lunedì 31 ottobre 2016

Step 8: Saggezza popolare

Superstizioni Teatrali:
Colori proibiti nel mondo del teatro variano da paese a paese, considerando che il colore Chartreuse è composto al 50% dal giallo e al 50% dal verde, ho ritenuto fosse interessante riportare le credenze legate ad entrambi i colori. 
Dipinto di Honoré Daumier raffigurante
 una scena dell'opera "Il malato immaginario".
Il colore Verde nel mondo teatrale Francese  è considerato un colore sfortunato. Questa superstizione deriva dalla leggenda in cui Molière indosso un costume di questo colore nella sua ultima interpretazione "Il malato immaginario" e dopo poco morì.

Corrida

Il colore Giallo è considerato sfortunato nel mondo teatrale spagnolo, perché il giallo è colore indossato dai toreri nella Corrida e quindi l'ultimo che potrebbero indossare durante lo spettacolo se vengono incornati dal toro.



Dipinto di Ugo Manaresi - "Il veliero nella tempesta"

Superstizioni Marinare:




Una delle superstizioni più famose del mondo marinaro è legata al colore verde; infatti si pensa che indossare vestiti, trasportare oggetti di questo colore in mare porti tremendamente sfortuna. Esistono diverse versioni che giustificano questa credenza; tutte sono legate al colore della muffa, quindi alla corrosione portata da essa e alla morte.




Fonti:
http://youpopcorn.net/le-superstizioni-piu-diffuse-in-teatro/
http://crazycruises.it/2015/08/31/le-superstizioni-marinare-quando-fischiare-a-bordo-puo-attirare-lira-del-diavolo/

Nessun commento:

Posta un commento