lunedì 14 novembre 2016

Step 16: Design

Il colore talvolta assume un significato strettamente riconducibile allo stato d'animo, nel mondo della progettazione il colore permette di dare un volto e personalità agli oggetti e trasmettere emozioni. Il colore Chartreuse sicuramente non può che trasmettere gioia e dinamicità.

Egg Chair
Autore: Arne Jacobsen
Anno: 1958

Questa poltrona è stata disegnata per arredare le Lobby Rooms del SAS Royal Hotel di Copenhagen
Questa linea trae ispirazione dall'idea del guscio che racchiude in questo caso il corpo umano, protegge dagli sguardi e garantisce relax e privacy. 
La seduta e lo schienale sono realizzati in fibra di vetro, rinforzati con poliuretano e imbottiti in schiuma di lattice; foderati in tessuto di cotone o tessuto cachemire.
La curvatura dello schienale oltre a garantire privacy assicura un ottimo comfort, la base girevole in alluminio consente di ruotare a 360°.

Ancora oggi questa poltrona è prodotta dall'azienda Fritz Hansen.

Dimensioni: 79 x 86 x 107 cm (l x h x p)
SAS Royal Hotel - Copenhagen

Panton Chair
Autore: Verner Panton
Anno: 1960

Il progetto risale agli anni 1959-60 anche se bisogna attendere fino al 1967 perché il progetto prendesse forma. Vitra coglie l'occasione di mettere sul mercato un prodotto innovativo per quei tempi; infatti allora, sembrava impossibile realizzare una sedia a sbalzo che sfidasse le leggi di gravità.
Stampata ad iniezione in un unico, sua forma particolarmente sinuosa è pensata per accompagnare le linee del corpo, garantendo una maggiore comodità della seduta.
Nel 1995 diventa un'icona del design conquistando la copertina di Vouge Inghilterra.
Dal 1999 è disponibile una nuova versione più economica realizzata in polipropilene, con superficie opaca e finitura satinata; disponibile anche in tanti diversi colori vivaci, tra cui il color chartreuse.

"si sta seduti più comodi su un colore che ci piace"
Cit. Verner Panton

Dimensioni: 50 x 83 x 61 cm (l x h x p)

Nessun commento:

Posta un commento